Consigli per viaggiare a Bali

Consigli per viaggiare a Bali

Sebbene alcuni dei consigli per viaggiare a Bali possano sembrare banali, vi consigliamo di leggerli prima della partenza e di ricordarli. Se pensate di visitare altre isole dell'Indonesia, queste raccomandazioni sono ugualmente valide. 

Bere solo acqua in bottiglia

A Bali non è sicuro bere acqua del rubinetto. Nei ristoranti, invece, non dovrete preoccuparvi della qualità dell'acqua e del ghiaccio, poichè usano acqua purificata. 

Tirare sul prezzo

Come in molti altri paesi, in Indonesia è molto comune tirare sul prezzo, ancor più quando si ha a che fare con i turisti. La cosa più normale è che vi propongano un prezzo molto più alto di quello che si aspettano che voi paghiate, per cui ogni acquisto è un lungo "tira e molla".

Vestirsi adeguatamente

A Bali non c'è nessun problema relativo all'abbigliamento, ma conviene indossare il sarong o un fazzoletto ampio prima di entrare nei templi. Se non l'avete, nella maggior parte dei posti sacri ve ne cederanno uno, probabilmente in cambio di una mancia. 

Godersi un massaggio

I massaggi balinesi sono famosi a livello mondiale e potrete farvene fare uno a prezzi contenuti. Possono risultare un po' dolorosi, ma basterà avvertire che preferite che esercitino meno pressione.

Fare escursioni con una guida

Il modo migliore per scoprire l'isola di Bali è prenotando escursioni con una guida. Potete noleggiare un veicolo privato con guida da 50€ al giorno.

Controllare il resto, specialmente in taxi

I tassisti, generalmente, non restituiscono parte del resto sostenendo che sia “small money” (pochi soldi) per cui, se non volete che i vostri soldi diminuiscano più del necessario, dovrete dir loro di restituirvi tutto.

Conoscere il centro dell'isola

Non esiste modo migliore di conoscere Bali che allontanarsi dalle zone turistiche e perdersi negli esotici paesaggi del centro dell'isola.

Portare soldi per il visto

Per entrare in Indonesia si deve pagare un visto di 35$ in contanti che può essere pagato anche in euro. 

Conservare soldi per la tassa di partenza

Per abbandonare il paese è necessario pagare una tassa di 200.000 rupie. Per questo motivo, vi consigliamo di conservare questa cifra accanto al passaporto fino alla fine del viaggio. 

Portare medicine

È sempre consigliabile portare con sé dei medicinali. Quelli da non lasciare assolutamente a casa sono antidiarroici, antiacidi, antinfiammatori, aspirine e cerotti