Risaie di Bali

Gli estesi campi di riso di Bali sono il paesaggio più affascinante che si possa osservare sull'isola.

I Balinesi dedicano molte attenzioni al manto verde da cui germoglia il principale degli alimenti consumati in Indonesia, curando ogni pianta e ogni germoglio con attenzione e impegno.

Le risaie terrazzate

La struttura montagnosa del terreno rende difficile la coltivazione del riso. Per questa ragione, i balinesi hanno creato le risaie terrazzate, frutto della cooperazione tra la natura e l'uomo. Alcune di queste terrazze hanno rischiesto uno sforzo lungo secoli per essere costruite, e oggi, costituiscono il paesaggio piu affascinante di tutta l'isola. 

Un sistema di canali trasporta l'acqua dalle sorgenti fino alle risaie per mantenerle irrigate e, dopo 210 giorni, il riso può essere raccolto. Dopodichè, il terreno sarà pronto per la semina successiva. Tutto il processo è controllato da Dewi Sri, dea del riso alla quale i contadini rendono omaggio con piccoli santuari collocati nelle piantagioni.

L'anima di Bali

È nelle terrazze delle risaie che risiede l'anima di Bali. Lontano dalle spiagge, dai negozi e dalla confusione del turismo, i contadini si concentrano sul loro duro lavoro e sono molto gentili e puri. Sono felici con quello che hanno e trasmettono questa felicità a chiunque abbia la fortuna di conoscerli. 

È possibile trovare risaie in quasi tutta l'isola, ma la zona più straordinaria è quella di Ubud e dintorni. Per arrivarci, la cosa migliore è prenotare un'auto con guidatore.