Shopping a Bali

Shopping a Bali

Sia che vogliate decorare casa per intero, sia che non abbiate in mente niente di particolare, Bali è un luogo in cui i negozi sono veramente una tentazione. Quadri, statue e sculture in legno sono alcuni degli articoli più popolari.

Sebbene a Bali esistano i cosiddetti "villaggi di artigiani" con laboratori e associazioni artistiche, i loro articoli sono gli stessi che troverete in qualsiasi negozio dell'isola, per cui non vale la pena fare apposite escursioni per comprare questo o quell'articolo. Sia a Kuta che a Ubud troverete tutto quello che vorrete.

Prodotti principali

Artigianato

Sculture di legno, pietra, bronzo e osso sono il souvenir prefetto. I prezzi variano molto in funzione del materiale, del processo di fabbricazione e, ovviamente, da dove si compra. 

Quadri

Bali ha un profilo molto artistico dove, oltre all'artigianato, spicca la pittura. I quadri sono molto colorati, decorativi ed economici. Potrete comprare tele di più di un metro per 200.000 rupie.

Gastronomia

I prodotti gastronomici più popolari di Bali sono i diversi tipi i tè e caffè che si consumano sull'isola. Se volete comprare qualcosa di più particolare, il caffè di zibetto (caffè di Kopi Luwac) è la scelta giusta.

Vestiario

Kuta è il centro commerciale più importante di Bali, dove si trova la maggior parte dei negozi di vestiti (specialmente di marche come Quicksilver o Billabong). A Ubud e in altre località troverete solo vestiti dal marcato stile locale come parei, camicette ecc... 

Invio di grandi articoli

Se volete comprare delle statue o dei mobili di grandi dimensioni, quasi tutti i negozi offrono l'opzione di inviarlo via mare o via aereo. 

È molto importante sapere che, quando un invio si paga a seconda dei metri cubi occupati dall'oggetto (150 euro circa al m3), questo sarà inviato in un container, per cui l'importo pagato coprirà solo il tragitto fino a un porto italiano.  

Quando la mercanzia arriverà al porto (di solito dopo due mesi), vi chiameranno per informarvi sui costi degli associati per l'invio dal porto al vostro domicilio. Questi costi sono molto elevati, almeno 300€, ed è importante ricordarlo prima di richiedere il servizio. 

Se l'invio è effettuato da aziende come DHL non dovreste avere problemi, poichè con loro non potrete inviare articoli molto pesanti.