Trasporto a Bali

Trasporto a Bali

Il trasporto pubblico a Bali è poco efficiente e per attraversare l'isola avrete bisogno di noleggiare un'auto, un veicolo con conducente o prenotare escursioni con guida. Per le brevi distanze, una moto può essere la soluzione adatta. 

Con o senza conducente?

Dato che lo stato delle strade non è dei migliori, il traffico più essere insopportabile in alcune zone, le indicacazioni non sono ottime e i balinesi hanno una guida sportiva, la migliore opzione è noleggiare un auto con conducente o prenotare escursioni in inglese.

Il prezzo di un taxi per un'intera giornata è di 40€, quasi quanto noleggiare un auto senza conducente. Il prezzo include il veicolo, il conducente, la benzina e, a seconda delle circostanze, i parcheggi. 

Se preferite guidare voi stessi, dovrete ricordare che è necessario avere una licenza internazionale. Per ottenerla, dovrete solo recarvi presso la motorizzazione, pagare le relative tasse e portare due foto formato tessera. La licenza avrà una validità di un anno. Ricordate che  è imprescindibile portare con voi anche la patente di guida originale. 

Moto a noleggio

Un'altra opzione interessante, specialmente per brevi viaggi, è noleggiare una moto. Potete noleggiare uno scooter nelle principali città pagando 50.000IDR – 75.000IDR al giorno.

Noleggiare una moto a Bali è l'opzione ideale per esplorare i dintorni di Ubud o, in caso siate in altre città, di raggiungere il centro dal vostro hotel.

Taxi ufficiali

A Bali i tassisti si trovano solo nelle zone più turistiche come Kuta. A Ubud il servizio è offerto da privati direttamente sulla strada e il prezzo sarà discusso con loro.

Sebbene i prezzi dei taxi ufficiali siano molto economici, ad alcune ore e in alcuni luoghi i tassisti non attivano il tassametro.