Tempio Madre di Besakih

Tempio Madre di Besakih

Pura Besakih (Tempio Madre) è il più grande e il più sacro dei templi di Bali. Situato sul pendio del sacro Monte Agung, il Tempio Madre di Besakih è composto da 22 templi diversi.

Durante i terremoti del 1917, gran parte dei templi che costituivano il Tempio Madre furono distrutti e dovettero essere ricostruiti. Più tardi, durante l'eruzione del vulcano nel 1963, il complesso non subì danni, cosa che i balinesi interpretarono come un miracolo. 

Gli interni del Tempio Madre

Il principale dei 22 templi che compongono Pura Besakih è Pura Penataran Agung, un esteso santuario con diverse aree che rappresentano i sette strati dell'universo. Nella parte superiore del Tempio Madre si trova Pura Pangubengan, un tempio di pietra scura che offre meravigliose viste del complesso sacro.

Vi sono tre templi dedicati alla trinità indù: Shiva (il distruttore), Brahma (eil creatore) e Visnù (il preservatore).

Quattro dei templi del complesso riflettono le quattro forme di Dio mediante i punti cardinali: Pura Batu Madeg al nord, Pura Kiduling Kreteg al sud, Pura Gelap a est e Pura Ulun Kulkul a ovest.

Una visita imprescindibile

Il Tempio Madre di Bali è il più importante dell'isola ed è una visita imprescindibile. Sebbene alcune guide false cercheranno di convincervi del contrario, non è obbligatorio che qualcuno vi accompagni al suo interno. Potete entrare liberamente, a patto che indossiate un pareo o un sarong che potrete comprare, noleggiare o portare con voi nello zaino. 

Orario

Tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.

Prezzo

Biglietto standard: 60.000IDR

Est di Bali e Tempio Madre di Besakih 935000IDR

Luoghi vicini

Tempio Gunung Kawi (17.9 km) Taman Gili (18.8 km) Goa Lawah (Grotta dei Pipistrelli) (19.9 km) Goa Gajah (Grotta dell'Elefante) (24.6 km) Ubud (25.5 km)