La valuta di Bali
La moneta ufficiale dell'Indonesia è la Rupia Indonesiana (IDR). Essendo Bali la prima destinazione turistica dell'Indonesia, molti prezzi si esprimono dollari.
Monete e banconote
In Indonesia troverete banconote da 1000, 2000, 5000, 10000, 20000, 50000 e 100000 rupie. Le monete, anche se si usano pochissimo, hanno un valore tra 100 e 1000 rupie.
Carte di credito e soldi in contanti
Anche se le carte di credito sono generalmente accettate, nella maggior parte dei ristoranti e negozi delle principali città, per comprare nei mercatini, pagare il taxi o mangiare in zone rurali, avrete bisogno di pagare in contanti.
Per evitare cambi esagerati, è sempre meglio pagare in moneta locale.
Dove cambiare il denaro?
Il nostro consiglio è di prelevare direttamente presso i bancomat. La commissione abituale per un prelievo di moneta straniera è del 4% e non dovrete portare molti soldi con voi.
Se preferite cambiare moneta, troverete banche e uffici di cambio sia in aeroporto che nelle diverse città dell'isola. Anche la maggior parte degli hotel offre questo servizio.
Cambiare i soldi prima del viaggio
Se non volete complicarvi la vita, la cosa migliore è fare il cambio prima del viaggio. Per farlo avete due opzioni: cambiare presso una banca (anche se le commissioni saranno abbastanza elevate) oppure farlo con delle agenzie specializzate come Ria Currency Exchange o Global Exchange.
Dopo aver effettuato la richiesta presso una di queste agenzie, riceverete il denaro direttamente a casa vostra, senza costi aggiuntivi.
Tipo di cambio
10.000IDR (0,70US$).