La moneta ufficiale dell'Indonesia è la Rupia Indonesiana (IDR). Essendo Bali la prima destinazione turistica dell'Indonesia, molti prezzi si esprimono dollari.  

Monete e banconote

In Indonesia troverete banconote da 1.000, 2.000, 5.000, 10.000, 20.000, 50.000 e 100.000 rupie. Le monete, anche se si usano pochissimo, hanno un valore tra 100 e 1000 rupie. 

Billetes de Rupia Indonesia

Carte di credito e soldi in contanti

Anche se le carte di credito sono generalmente accettate, nella maggior parte dei ristoranti e negozi delle principali città, per comprare nei mercatini, pagare il taxi o mangiare in zone rurali, avrete bisogno di pagare in contanti

Per evitare cambi esagerati, è sempre meglio pagare in moneta locale.

Dove cambiare il denaro?

Il nostro consiglio è di prelevare direttamente presso i bancomat. La commissione abituale per un prelievo di moneta straniera è del 4% e non dovrete portare molti soldi con voi.

Se preferite cambiare moneta, troverete banche e uffici di cambio sia in aeroporto che nelle diverse città dell'isola. Anche la maggior parte degli hotel offre questo servizio. 

Cambiare i soldi prima del viaggio

Se non volete complicarvi la vita, la cosa migliore è fare il cambio prima del viaggio. Per farlo avete due opzioni: cambiare presso una banca (anche se le commissioni saranno abbastanza elevate) oppure farlo con delle agenzie specializzate come Ria Currency Exchange o Global Exchange.

Dopo aver effettuato la richiesta presso una di queste agenzie, riceverete il denaro direttamente a casa vostra, senza costi aggiuntivi.

Tipo di cambio

Un euro equivale, più o meno, a 12.500 rupie indonesiane.